Tag

, , , , , , , , , ,

cover marlene in the sky
Se Marlene avesse avuto un blog, il motivo di quel sospiro sarebbe risultato molto chiaro. Aveva pensato di aprirlo soltanto una volta, un blog, nel periodo in cui chiunque esternava i propri non brillantissimi pensieri sulla rete. Era stato quando aveva solo nove anni, ma già un mare di cose da dire. Poi aveva rinunciato.”
(pag. 15)

“Marlene in the sky” è un libro speciale perché parla dell’adolescenza, quel periodo della nostra vita che molti di noi (me compresa) vorrebbero ricordare il meno possibile, ma che inevitabilmente, sempre quei molti di noi (me compresa) portano nel cuore con un sorriso.
Gianluca Morozzi riesce a concentrare tutto il turbinio delle emozioni adolescenziali in poche pagine di una storia ben congegnata, condendola anche con un bellissimo colpo di scena.
Qui c’è tutto: la passione maniacale per la musica (i Motorpsycho), l’amore ignorante per la poesia, il rifiuto del conformismo, la ribellione contro una società che non vuole comprendere le anime profonde e fragili, la segregazione sociale e, soprattutto, i fumetti con i supereroi.
E’ un romanzo dedicato ai nerd, a quella stramba categoria di individui (me compresa) che quando amano qualcosa la amano visceralmente.
Mentre leggevo questo romanzo mi sorprendevo a ridere spesso, perché in molti aspetti di Marlene mi rispecchiavo, specialmente in quelli più pertinaci, più plateali e teneri.
E’ una storia che dipinge un ritratto e lo fa con ironia e accuratezza, senza mai annoiare e senza mai sconfinare nel sordido, nel deprimente o nello squallore.
Non è facile raccontare una storia di adolescenza, ma al Morozzi tutto questo è riuscito forse proprio perché non voleva affatto raccontare una storia adolescenziale, bensì una storia di supereroi.
Bellissime le parentesi con gli appassionati dibattiti sulle trame dei Marvel e sulle capacità artistiche di questo o di quell’altro autore; dialoghi sul bus verso scuola che molti di noi hanno fatto con l’amico del cuore.
La grande domanda che tutti noi ci siamo fatti da ragazzini: se potessi scegliere, quale superpotere preferiresti avere?, in questo romanzo trova una risposta quanto mai tangibile e… pericolosa.

Titolo: Marlene in the sky
Autori: Gianluca Morozzi
Editore: Gallucci
Anno: 2013

Annunci